Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

 

Servizio Sociale L-39

Home page

Metodi e Tecniche del S.S.


Denominazione insegnamento: Programma di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale
Settore scientifico-disciplinare: SPS/07
CFU:  9

Docente: Maria Spoto

Giorno e orario ricevimento:
Per appuntamento

Luogo:
Dusmet

e-mail:
mspoto@unict.it

Telefono:
3403953659

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
La struttura dei contenuti si basa sulla considerazione dei cambiamenti, in parte già reali in parte ‘in divenire’, che caratterizzano oggi il sociale e, conseguentemente, gli interventi in tale ambito. L’attenzione in  particolare va ai modelli teorico-operativi del Servizio Sociale che orientano l’agire della professione che si pongono a pieno titolo come livello di riferimento per la concretizzazione del passaggio da un modello che considerava come essenziale l’intervento ‘sul problema’ (curing) ad un nuovo orientamento che privilegia l’approccio globale e integrato (caring),  coerentemente con le nuove teorizzazioni del Servizio Sociale stesso.
L’obiettivo specifico è:
 
- delineare un percorso formativo che consenta allo studente di cogliere il senso di tali cambiamenti, sia per quel che attiene i presupposti di carattere epistemologico sia per il trasferimento di questi in ambito operativo, attraverso l’applicazione di una metodologia di lavoro caratterizzante la professione;

  - costruire chiare e solide basi sul piano epistemologico e sugli aspetti peculiari dei processi d’intervento, con un particolare orientamento all’acquisizione degli aspetti specifici della metodologia professionale, dalle dimensioni dell’intervento alla persona alle dimensioni dell’intervento nel territorio-comunità.

1° Modulo Denominazione:
    La prospettiva epistemologica del servizio sociale

Contenuti del modulo:
Evoluzione dell’elaborazione teorica; lo specifico professionale dell’assistente sociale;  i modelli teorici del servizio sociale. Approfondimento del  modello unitario centrato sul compito ( dal modello ecologico al sistemico relazionale). 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
- Franca Ferrario (2000) “Le dimensioni dell’intervento sociale” Carocci, Roma.(pag.41/133)
- Dal Pra Ponticelli (a cura) (1985) “ I modelli teorici del servizio sociale” Astrolabio, Roma. (pag.13/50) 

2° Modulo Denominazione
    Il lavoro sociale nella dimensione individuale, di gruppo, di comunità e di rete.

Contenuti del modulo:
Le  dimensioni dell’intervento sociale: il lavoro di gruppo nel servizio sociale, gruppo e dinamiche di gruppo, esperienze di lavoro di gruppo e di gruppi di lavoro; profili di lettura della comunità, modelli d’intervento della comunità,  ricerca intervento; il lavoro di rete, costruzione  – dinamiche e governo delle reti.

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
- M.Teresa Zini, S. Miodini (1999) “Il Gruppo”, Carrocci, Roma. (pag.17/26- 59/118)
- Dispense del docente“Il lavoro di comunità”
- Lia Sanicola ( 2002) “Reti Sociali e Intervento Professionale” Liguori, Napoli .(pag 7/144). 

3° Modulo Denominazione:
    La metodologia e gli strumenti dell’intervento professionale

Contenuti del modulo:
Il concetto di metodo; evoluzione della metodologia; le fasi metodologiche del processo d’aiuto. La fase di contatto nel processo d’aiuto. Consulenza sociale e segretariato sociale. La relazione professionale di aiuto, tecniche e strumenti: la comunicazione, il colloquio, la visita domiciliare, la  documentazione. Esercitazione su un  progetto individualizzato di intervento.

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
- Franca Ferrario (2000) “Le dimensioni dell’intervento sociale” Carocci, Roma.(pag.138/156)
- A.M. Zilianti, B. Rovai (2010) “Assistenti Sociali Professionisti” Metodologia del lavoro sociale, Carocci Roma.
  (pag.19/144-203/246)
- Marina Ricucci (2009) “Scrivere per il servizio sociale” Carocci, Roma.(pag.9/64)

 Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti
  dei temi oggetto dell’insegnamento:
- Dizionario di Servizio Sociale (2005) Carocci Faber
- Martini E. R.,Torti A., (2003) ”Fare lavoro di Comunità”, Carrocci, Roma